Lavagna

Lavori di gruppo in 2D #2: GEOGRAFIA

Il compito è creare una presentazione di uno Stato europeo a scelta che sia il più possibile completa ed accattivante, una presentazione che faccia venir voglia di partire!

I gruppi sono stati già formati e a ciascuno è stato affidato uno o più Stati (la lista è disponibile qui).

Siete liberi di scegliere con quale applicazione lavorare: potete usare un qualsiasi software per presentazioni, ma anche cimentarvi con Tackk (chi sceglie questo strumento troverà utile questo tutorial per l’inserimento dei titoli e dei testi e questo per l’inserimento di immagini e video).

Anche i contenuti possono essere scelti (quasi) liberamente, ma dovrete comunque:

1) inserire una carta geografica del paese che presentate (perché non renderla interattiva con Thinglink? In questo video è spiegato come fare)

2) dare brevi informazioni sull’aspetto del territorio, la popolazione e le attività economiche

3) tenere presente l’obiettivo ricordato alla prima riga (“creare una presentazione che faccia venir voglia di partire” ecc.: chi viaggia ha bisogno di sapere quale lingua si parla, quale moneta si usa e come è il clima!).

Può esservi utile, per fare grafici sulle attività economiche, questo semplice strumento (dopo aver selezionato Pie, nella scheda Data modificate in 3 il numero delle slices, inserite le percentuali e cambiate eventualmente i colori, quindi cliccate su Preview per vedere il risultato e poi su Save/Print: una volta qui selezionate Download e scaricate l’immagine in formato JPEG – è possibile scegliere il formato dal menù a tendina che comparirà).

Se volete un esempio di come lavorare (ma è solo un modo tra tanti: cercate di essere creativi!), cliccate qui.

Buon lavoro!

Start the conversation