blendspace landing

Lavori di gruppo con Blendspace by TES

Blendspace by TES è una risorsa online che, previa registrazione gratuita, permette di creare lessons in forma di insiemi di tiles (“mattonelle”) di diversa tipologia: testuali, multimediali o dedicate a quiz. Come Tackk, anche Blendspace lavora online ed è dotato di un motore di ricerca interno che permette di cercare e inserire risorse in Rete (pagine web, immagini, video ecc.) direttamente dalla barra degli strumenti, senza bisogno di aprire il browser ed eseguire l’upload dal proprio computer (cosa comunque possibile). Il progetto può essere integrato in blog o siti web tramite codice embed oppure condiviso (social, mail, QR code o link) ed è visibile senza registrazione (comunque gratuita): l’utente registrato ha però la possibilità di commentare le tiles.

Ho sfruttato Blendspace per creare il percorso guidato per un’attività di approfondimento che la mia classe seconda farà su alcune figure e alcuni temi del film Elizabeth – The Golden Age che proporrò presto alla loro visione. L’idea è di dividere la classe in gruppi e assegnare a ciascun gruppo un tema da approfondire, in modo guidato, svolgendo le attività proposte dalle tiles dedicate ad esso. Al momento (9 marzo) la lesson contiene solo le tiles per le attività, ma credo sia sensato inserirne anche una con la spiegazione del lavoro e una con la traccia e i suggerimenti per la redazione di una piccola relazione che dovranno presentare ai compagni (e che sarà valutata).

Riferisco che la mia collega di sostegno è stata molto affascinata dalle possibilità che Blendspace offre per la didattica inclusiva: poiché la lesson è fatta di tante mattonelle, a suo parere può essere sfruttata per individualizzare le attività mantenendole in un contenitore comune alla classe. Concordo.

Qui il lavoro per la mia classe.

elizabeth su blendspace

Start the conversation