Carta politica dei dipartimenti e delle regioni di Francia

La France et les Français: ricerca di Francese e Geografia

Amo la Francia e l’ho visitata diverse volte, perciò, quando si è trattato di spiegarla ai miei alunni di seconda media è venuto naturale il desiderio di approfondire le conoscenze, rispetto ai contenuti del libro di testo, per fare in modo che i ragazzi “respirassero” anche se virtualmente l’aria di questo paese. E quale interlocutore potevo scegliere se non la collega di Francese, guarda caso desiderosa di “testare” nuove strategie e strumenti didattici?

Da una chiacchierata in biblioteca è nata l’idea di proporre ai ragazzi una ricerca per gruppi, volta a produrre elaborati multimediali – uno per gruppo – utili ad approfondire gli ambiti “tipici” della scheda di studio di un paese:

  • TERRITORIO: confini, regioni, rilievi, pianure, fiume, coste, clima
  • ECONOMIA E POPOLAZIONE: dove vive la popolazione (città), quali attività svolge (settori economici), la Francia e i suoi simboli
  • CARATTERISTICHE CULTURALI: organizzazione amministrativa dello Stato, lingua, religione, curiosità, feste tradizionali, sport
  • CUCINA E TURISMO: cibi, luoghi di interesse
  • PERSONAGGI FAMOSI

La collega ha preparato un’ampia selezione di materiali in francese che abbiamo caricato in una cartella condivisa di Google Drive senza raggrupparli per argomento, così da lasciare ai ragazzi il compito di reperire le fonti pertinenti. Abbiamo definito i gruppi di lavoro, ipotizzando sinergie positive tra i membri e, con l’aiuto di una presentazione, abbiamo spiegato e assegnato il compito alla classe. Le prime due ore abbiamo lavorato in compresenza, poi il lavoro è proseguito sotto la supervisione della collega di lingua.

In circa 6 ore di lezione, a cui si sono aggiunti momenti di lavoro autonomo, i gruppi hanno creato prodotti ancora un po’ artigianali, ma assolutamente pregevoli nei contenuti e per creatività. Il tutto è stato relazionato in classe in francese.

Raccolgo qui di seguito i lavori dei gruppi.

Gruppo TERRITORIO, immagine interattiva elaborata con Thinglink.

Gruppo ECONOMIA E POPOLAZIONE, presentazione.

Gruppo CARATTERISTICHE CULTURALI, presentazione con Prezi.

Gruppo CUCINA E TURISMO, video in stop motion.

Gruppo FRANCESI FAMOSI, video in stop motion.

Per completezza aggiungo che i ragazzi conoscevano già gli strumenti che hanno usato, fatta eccezione per l’app dello stop motion, che tuttavia hanno imparato a “maneggiare” in pochi istanti. Bravi tutti!

Start the conversation